“Il mondo di Leo”, le avventure di un bambino autistico

In onda la seconda stagione de “Il Mondo di Leo”, la serie animata che racconta le avventure di un bambino con disturbo dello spettro autistico.

Diretta e illustrata da Dario Piana, scritta e sceneggiata da Nicola Brunialti, la serie si avvale della consulenza scientifica del professore emerito di psicologia generale Paolo Moderato.

La serie, disponibile su RaiPlay e RaiYoyo, si rivolge principalmente a bambini con disturbi dello spettro autistico e più in generale a tutti i bambini in età prescolare.

La seconda stagione

In dodici episodi inediti, il piccolo Leo accompagnato dal peluche Babù e dal bassotto Lola, continuerà ad affrontare delle piccole situazioni quotidiane che, per i bambini con disturbo dello spettro autistico, rappresentano delle vere e proprie sfide: ad esempio tagliarsi i capelli, sopportare i rumori forti allo stadio per sostenere la squadra del cuore con il papà e lo zio, o conoscere la nuova maestra.

Una novità della seconda stagione è rappresentata dall’ingresso nel cast di Ale e Franz ed Enzo Iacchetti, che saranno le voci, rispettivamente, del professor Marchingegno, il parrucchiere Michelle Franget e il signor Donut.

Il successo della prima stagione

La prima stagione, composta da 10 episodi, ha raggiungo il 20 per cento di share su bambine e bambini in età compresa tra i 4 e i 7 anni, ottenendo buoni risultati anche tra i giovani adulti, grazie anche all’apprezzamento dei genitori.

Inoltre, è stata premiata con il Pulcinella Awards a “Cartoons On The Bay 2023” (festival internazionale dedicata all’animazione televisiva, cinematografica e cross-mediale) e in nomination al Mipcom di Cannes 2023, nella categoria Rapresentation & Inclusion Award Scripted.

Un libro e un app

In Italia, secondo Angsa (Associazione Nazionale Genitori persone con Autismo), il disturbo dello spettro autistico coinvolge 1 bambino su 77 e in totale circa 600mila persone.

Per questo motivo, la serie “Il mondo di Leo” è considerato il tassello principale di un progetto multimediale più ampio che, nel 2022, ha visto la pubblicazione del libro “Il mondo di Leo” (edito da Il battello a vapore”) e nel 2023 la pubblicazione dell’omonimo gioco per iPhone e smartphone Android. Così come la serie tv, anche il gioco è progettato per bambini dai 3 ai 6 anni, con disturbo dello spettro autistico, ma adatto e stimolante per tutti i bambini, nel segno dell’inclusività.

Emanuele Boi

Lascia un commento