Ierfop, appuntamento lunedì 26 febbraio

Il presidente Ierfop Roberto Pili mentre presenta un precedente progetto

Lunedì 26 febbraio alle 16:30 nella sede Ierfop di via Platone a Cagliari, si svolge la presentazione del progetto europeo “Fake News & Elders. Si tratta di un progetto dove si predilige la correttezza e l’equità nell’informazione mediatica rivolta alle fasce più anziane. «Questo evento» spiega il presidente Ierfop Roberto Pili, «rientra nel ciclo di incontri promossi per raccontare i risultati in ambito europeo» aggiungendo come, «il patrimonio dell’Istituto in ambito formativo e della didattica viene messo a disposizione per affrontare le sfide per l’Europa e in particolare quelle riguardanti i giovani, gli anziani e le fasce di popolazione vulnerabile».

Fake News & Elders, il progetto

Secondo le ultime stime, in Italia, nei prossimi trent’anni la popolazione over80 è destinata a raddoppiare. «Proprio dalla diffusione dei social media» sottolinea Pili, «gli anziani rischiano di trovarsi emarginati e quindi nasce la necessità di colmare questo divario: da qui la necessità di realizzare il progetto Fake News & Elders».

L’obiettivo del progetto? Sostenere la cittadinanza attiva, evitando il rischio di emarginazione dei gruppi colpiti dal divario della conoscenza nella società digitale e migliorare le competenze di comunicazione mediatica degli anziani con particolare attenzione alla capacità di valutare criticamente e di usare i media.

Oltre a Ierfop hanno partecipato al progetto: Fundacja Rozwoju Aktywnosci Miedzynarodowej i Edukacyjnej – FRAME (Polonia, ente capofila); Spolek Pelican (Repubblica Ceca); Athens Lifelong Learning Institute (Grecia); Instalofi Levante (Spagna) ed E-Seniors: Initiation des seniors Auxintic Association (Francia).

L’articolazione del progetto

Il progetto, articolato in quattro fasi, ha portato alla creazione della guida “Anatomia della cattiva comunicazione e delle fake news – una guida per capire come funziona la comunicazione di massa”; la creazione di un corso pratico per anziani sull’uso critico della comunicazione mediatica; la creazione di una guida metodologica per le organizzazioni che lavorano con gli anziani e, infine, alla creazione di “lavagne educative”. Durante il progetto si sono svolti anche workshop e focus group.

Lunedì è anche l’occasione per presentare la piattaforma digitale https://fakenewsproject.eu/it/.

Emanuele Boi

Lascia un commento