Il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli in visita ieri a Domusnovas

Il ministro Alessandra Locatelli

«Mi aspettavo un ministro molto più altera e istituzionale. Invece ho trovato una donna molto alla mano e gentile, interessata alle attività del gruppo». Così Giuseppe Tocco, presidente dell’associazione sportiva baseball non vedenti Asd Thurpos – Ets riguardo la visita del ministro Locatelli ai campi di Domusnovas, dove la squadra si allena.

«Una persona pulita, che mi ha convinto. Abbiamo discusso della necessità di ristrutturare il campo, affinché gli atleti ciechi e vedenti possano giocare in sicurezza, poi ha assistito ad alcune azioni di gioco, restando piacevolmente colpita dalle abilità dei ragazzi».

Alla fine della visita, la squadra le ha fatto dono di una pallina sonora, usata dai giocatori con disabilità visiva.

«Lo sport  rappresenta uno straordinario e potente strumento di inclusione e autonomia» commenta il ministro al termine dell’incontro, «perché consente di accrescere il benessere psicofisico di tutti».

Dopo l’incontro con i dirigenti Ierfop nella mattinata a Cagliari, il ministro ha concluso la giornata con una visita alle “grotte più accessibili d’Europa”, quelle di  San Giovanni, sempre a Domusnovas.

Roberta Gatto

Lascia un commento