Progetto Unascabile per migliorare i servizi automobilistici per persone con disabilità

Siglato a Palazzo Montecitorio, a Roma, il nuovo protocollo di intesa tra Unasca e Fish. Ideato da Unasca nel 2012, il progetto Unascabile intende migliorare i servizi automobilistici per le persone con disabilità.

Unascabile, il progetto

Ma di cosa si occupa nello specifico il progetto? Grazie alla collaborazione con la Fish e il Centro Studi “Cesare Ferrari”, viene offerta formazione specifica a Studi di consulenza automobilistica e autoscuole, garantendo così di acquisire competenze specifiche per assistere al meglio clienti con disabilità.

Per Vincenzo Falabella, presidente della Fish: «l’accordo garantisce inclusione sociale e pari opportunità a quanti vivono nel nostro Paese con una condizione di disabilità».

Diversi i punti cardine del protocollo, tra cui l’istituzione di tavoli tecnici per influenzare la legislazione, il supporto all’ottenimento della patente di guida, la formazione su tematiche fiscali e partnership commerciali per offrire vantaggi, oltre ad agevolazioni ed esenzioni fiscali, alle persone con disabilità.

La patente speciale

Nel nostro Paese sono attive 160mila patenti B speciali attive, di cui 2400 concesse nel 2022. La patente speciale certifica l’idoneità di una persona con disabilità a condurre un’autovettura adatta alle proprie esigenze.

Per ottenere la patente speciale occorre il certificato di idoneità alla guida rilasciato dalla Commissione medica locale competente prenotando un’apposita visita. La Commissione, accertato il possesso dei requisiti psico-fisici, rilascia un certificato medico valido 90 giorni, indicando i dati personali, la categoria della patente speciale e la prescrizione di eventuali adattamenti necessari alla guida.

Conseguita l’idoneità, il candidato si iscrive presso la scuola guida o come privatista presso il dipartimento dei trasporti terresti e, se necessario, sostiene l’esame di guida con un veicolo adattato secondo le indicazioni presenti nel certificato della commissione medica locale. Nel caso di primo conseguimento è obbligatorio, inoltre, sostenere l’esame di teoria.

Superato l’esame pratico viene rilasciata la patente di guida speciale, su cui si riportano attraverso appositi codici gli adattamenti prescritti.

È possibile consultare l’elenco di autoscuole e consulenti aderenti al progetto “Unascabile” sul sito https://www.unascabile.it/.

Emanuele Boi

Lascia un commento