A Cagliari screening gratuiti del glaucoma

Dall’11 al 15 marzo al San Giovanni di Dio di Cagliari si effettuano screening gratuiti del glaucoma.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Uici Cagliari in occasione della settimana mondiale del glaucoma, promossa dall’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità (Iapb).

Nelle principali piazze del Capoluogo sardo, sempre a cura dell’Uici, sarà inoltre distribuito materiale informativo sulla prevenzione del glaucoma.

Come prenotare una visita

Per aderire allo screening è necessario avere più di 40 anni o casi di glaucoma in famiglia. Entro e non oltre le 12 di sabato 9 marzo, bisogna inviare una mail all’indirizzo prevenzioneglaucomacagliari@gmail.com con indicazione di: nome, cognome, età e numero di telefono. La conferma della prenotazione sarà comunicata dall’Uici.

Gli orari

Le attività di screening si svolgono nell’Oculistica del San Giovanni di Dio nei seguenti giorni e orari:

  • Lunedì 11, dalle 15:00 alle 18:20;
  • Martedì 12, dalle 9:00 alle 12:20;
  • Mercoledì 13, dalle 11:00 alle 14:20;
  • Giovedì 14, dalle 15:00 alle 18:20;
  • Venerdì 15 dalle 9:00 alle 12:20.

Cosa è il glaucoma

Il glaucoma è una malattia cronica e progressiva che colpisce il nervo ottico e può portare alla perdita della vista. Infatti è la seconda causa di disabilità visiva e cecità in Italia.

Nel mondo si contano 55 milioni di casi, di cui circa 800mila in Italia (circa il 2 per cento della popolazione over 40). Tuttavia, i dati sono destinati a crescere e si stima infatti un aumento del 200 per cento dei casi entro il 2050.

Le cause e i sintomi

L’occhio attiva al suo interno un ciclo costante di produzione e riassorbimento di acqua (chiamato umore acqueo). Il trabecolato è la porzione dell’occhio deputata al deflusso dell’umore acqueo dall’interno dell’occhio verso l’esterno attraverso il circolo sanguigno.

La riduzione della funzione del trabecolato determina un rallentamento nel riassorbimento di acqua, che porta a un aumento della pressione all’interno dell’occhio e che può causare danni al nervo ottico, con conseguente sviluppo del glaucoma.

Va segnalato come l’aumento della pressione non viene avvertito con alcun sintomo. Si riscontra una perdita delle porzioni laterali del campo visivo quando il nervo ottico inizia a danneggiarsi. Inoltre, la progressione dei sintomi non è lineare all’aggravarsi della malattia e per questo occorrono visite specialistiche periodiche per evitare l’aggravarsi di una eventuale patologia.

L’importanza della prevenzione

La prevenzione riveste quindi un’importanza fondamentale. Si consigliano visite oculistiche periodiche a:

  • Soggetti con parenti malati di glaucoma;
  • Soggetti con spessore corneale ridotto;
  • Soggetti con disco ottico alterato nella sua normale anatomia;
  • Soggetti con difetti del campo visivo;
  • Pazienti con difetti oculari predisponenti al glaucoma (ad esempio la sindrome da disperisione di pigmento, un angolo irido corneale di ridotte dimensioni);
  • Miopi elevati e diabetici;
  • Pazienti che assumono compresse o eseguono iniezioni a base di cortisonici per lunghi periodi per problemi di salute generale.

In generale sono consigliati controlli oculistici annuali periodici a partire dai quarantacinque anni.

Emanuele Boi

1 commento

  • Silvana Piras Assemini says:

    purtroppo ho avuto informazioni solo ora. se possibile vorrei essere inserita nella lista per un controllo per il glaucoma. ho 69 anni, ho avuto una paresi facciale con conseguenze sull’occhio e bocca sinistri.

Lascia un commento