Animali domestici: rimborsi 2024 per Fido e Micio

Se le spese per mantenere i nostri amati animali da compagnia gravano sul bilancio famigliare, è possibile chiedere il bonus animali domestici 2024. Si tratta di una detrazione del 19 per cento su una spesa massima di 550 euro e la si può richiedere presentando il 730 o il modello dei Redditi delle Persone fisiche.

A chi spetta

Può richiedere il bonus chiunque sostenga una spesa per il mantenimento di animali da compagnia o per la pratica sportiva, anche se non si tratta del proprietario dell’animale. Non è previsto, invece, per chi ha animali da allevamento ai fini riproduttivi o a scopo alimentare, né per gli animali utilizzati in attività commerciali o agricole.

Come fare richiesta

La domanda per ottenere il bonus si può presentare insieme al modello 730 o a quello dei redditi delle persone fisiche.

È inoltre necessario allegare le ricevute fiscali del veterinario e della farmacia, pagate con documenti tracciabili. Infine, si dovranno produrre delle autocertificazioni nelle quali si dichiara come l’animale sia effettivamente tenuto per compagnia o pratica sportiva.

Quali spese si possono detrarre

Le spese detraibili sono quelle veterinarie (visite, interventi e analisi) e farmaci prescritti dal veterinario. Per questi ultimi, è sufficiente allegare lo scontrino fiscale parlante, ovvero sul quale figura il codice fiscale dell’acquirente. Non si possono invece detrarre i mangimi speciali, anche se prescritti dal veterinario.

Infine, ricordiamo come le spese detraibili non possano superare i 550 euro e siano calcolate su una percentuale del 19 per cento.

Roberta Gatto

Lascia un commento