Ierfop, disponibili le schede informative del progetto “Fake News”
Un momento dei lavori di preparazione del progetto Fake News
Rivolto principalmente a persone anziane, il progetto europeo Fake News & Elders, mira a creare consapevolezza su temi di forte attualità come la comunicazione di massa, la digitalizzazione e la disinformazione. Soprattutto quest’ultima sembra essere sempre più diffusa nel mondo e in special modo in Italia, come riportato da un’analisi dei dati forniti da Meta e TikTok [ne parliamo qui]. Nel nostro Paese si è registrato il più alto numero di contenuti rimossi da Facebook, Instagram e Tiktok, dove le fake news hanno toccato numeri da capogiro rispetto agli altri Paesi.
Per questo Ierfop ha realizzato delle schede didattiche su una piattaforma digitale. Il corso realizzato da Ierfop è disponibile gratuitamente all’indirizzo https://www.fakenewselders.eu/ ed è articolato in quattro moduli.
Le schede create nell’ambito del progetto Fake News possono quindi essere impiegate come valido strumento per acquisire competenze volte a riconoscere le notizie false, manipolate e riportate in modo errato da giornali e siti internet.
Infine, possono essere utilizzate dalle organizzazioni che lavorano con gli anziani e da chiunque sia interessato ad approfondire queste importanti tematiche.