La tavola rotonda di Ierfop su L’Unione Sarda di oggi

Sul quotidiano L’unione Sarda di oggi l’articolo che annuncia la tavola rotonda in programma sabato 16 marzo a Cagliari nella sede Ierfop di via Platone. Nella tavola rotonda si parlerà dell’iniziativa “Vediamoci a Cagliari – Nuovi approcci metodologici e tecnologie assistive per favorire l’autonomia delle persone con disabilità visiva”. Promossa da Ierfop onlus e Fondazione Lucia Guderzo l’iniziativa è coordinata dal presidente Ierfop Roberto Pili con la partecipazione di importanti esperti del settore, tra cui Bachisio Zolo, direttore delle attività didattiche e formative di Ierfop, Davide Cervellin, presidente della Fondazione Lucia Guderzo, gli esperti in scienze tiflologiche Giorgio Rigato della Fondazione Guderzo, Simone Carpanese e Rikardo Mehilli di Tiflosystem, Donatella Rita Petretto delegata del Rettore dell’Università di Cagliari in materia di integrazione sociale e diritti delle persone con disabilità e Claudia Serra, coordinatrice dei progetti europei di Ierfop.

Il presidente Ierfop Roberto Pili

«Nel corso della mattinata» spiega il presidente Ierfop Roberto Pili, «saranno presentate innovative soluzioni volte a favorire l’apprendimento facile e veloce del codice Braille, la realizzazione di libri tattili a basso costo e il superamento delle barriere legate alla bassa acuità visiva». Prevista anche la presentazione di un occhiale intelligente in grado di utilizzare algoritmi di intelligenza artificiale così da consentire alle persone non vedenti di leggere testi e di esplorare l’ambiente circostante. Particolare attenzione viene dedicata al programma Winlucy, pensato per favorire l’accesso al computer delle persone sordo-cieche e che si presta particolarmente alle persone anziane con disabilità visiva.

«Nel corso dei lavori della tavola rotonda» ricorda il direttore della Formazione Ierfop Bachisio Zolo, «saranno infine illustrati i risultati del progetto Erasmus + Eesi Digi di Ierfop dove si è curata l’accessibilità tecnologica degli studenti con disabilità». Nel corso dell’evento si potrà visitare l’esposizione delle tecnologie di supporto alle persone con disabilità visiva di Tiflosystem, disponibili per essere testate da chiunque. L’iniziativa in programma sabato mattina rappresenta un’importante occasione per promuovere l’inclusione e l’accessibilità delle persone con disabilità visive, nonché per discutere e diffondere le migliori pratiche nel campo delle tecnologie assistive per una società più equa e inclusiva per tutti.

Lascia un commento