Sessualità: ecco i sex toys dedicati alle persone con disabilità

Creata da tre giovani imprenditrici (Silvia Petrella, Antonella Amoruso e Nadia Amoruso), SexJujube è la piattaforma online dedicata alla vendita di sex toys inclusivi.

Ma di cosa si tratta esattamente?

SexJujube non è soltanto un sito di vendita online. Per le fondatrici, è quasi una missione. «Ci sono degli stigmi e dei muri importanti a livello sociale» dice Silvia. «Siamo in Italia, non ci prendiamo in giro, siamo tra i paesi in Europa che non hanno l’educazione sessuale obbligatoria nelle scuole. La nostra società, quando si parla di sessualità e immagini della sessualità, non parla dei corpi non conformi, non dà spazio a una sessualità che può essere diversa per ognuno di noi. È una questione culturale di tabù, di pregiudizi».

Una sessualità più inclusiva

La piattaforma nasce quindi dal desiderio di abbattere i pregiudizi e i tabù legati alla sessualità. Come hanno spiegato le ideatrici, l’obiettivo è rendere «accessibile il sex toy anche alla persona con disabilità». In pratica, applicando il concetto di inclusione e uguaglianza anche alla sfera del piacere sessuale, le ragazze hanno creato dei giocattoli sessuali adattivi, colorati e con un design accattivante, perché «il piacere non è soltanto penetrativo, è visivo, uditivo, olfattivo, tattile».

D’altronde, come fanno notare le tre fondatrici di SexJujube, «se ti ritrovi con un mattone inguardabile, come fai a provare piacere»?

Educare alla sessualità

Importante, quindi, anche spiegare in che modo si possono usare i sex toys per un’esperienza personalizzata e di conseguenza più appagante. Queste informazioni si possono trovare nella scheda tecnica dei prodotti, ma anche richiedere a un team di esperti presenti sul sito.

Per realizzare le loro creazioni, infatti, Silvia, Antonella e Nadia hanno testato i prodotti con l’aiuto delle persone con disabilità, ascoltando i loro desideri e bisogni specifici.

Un team di esperti psicosessuologi, associazioni mediche e di persone con disabilità ha poi fornito una consulenza sull’utilizzo secondo parametri precisi.

Il focus è sulla disabilità motoria, la più stigmatizzata quando si parla di sessualità, ma i sex toys sono aperti a tutte le disabilità e a tutte le forme di piacere.

Sessualità sicura

Anche le persone con disabilità hanno esigenze specifiche in campo sessuale. Ad esempio, alcune prediligono le pratiche BDSM (pratiche relazionali ed erotiche basate su rapporti di sottomissione) e fanno utilizzo di strumenti quali corde adattate alla propria disabilità.

Per questo, sui sex toys di SexJujube è stato applicato un bollino con il quale identificare il giocattolo come adattato e sicuro per la propria disabilità.

Tra i sex toys adattivi troviamo quindi vibratori pensati per chi non può usare le mani, dotati di comandi vocali e telecomandi specifici, corde e strumenti per il bondage, ma non solo.

Si legge sul sito: «qui non troverai solo sex toys (quelli li trovi un po’ ovunque online), ma anche consigli su materiali e vibrazioni per goderti al massimo la tua sessualità».

Perché anche chi ha una disabilità ha diritto a una sessualità appagante e libera da barriere fisiche e mentali.

Roberta Gatto

Lascia un commento