Salute, la rivoluzione arriva dall’Intelligenza Artificiale

Non si capisce bene se gioire o preoccuparsi. Intanto, l’intelligenza artificiale rivoluziona il futuro della salute e del fitness, come dimostrato durante l’evento annuale di Google “The Checkup” dove sono state presentate diverse novità.

Tra le più interessanti, il nuovo chatbot integrato nell’app Fitbit, grazie al quale sarà possibile consultare i dati sulla salute in modo naturale, come se si chiacchierasse con un amico. Il chatbot analizzerà le informazioni raccolte dal dispositivo Fitbit e aiuterà gli utenti a creare grafici personalizzati per facilitare la comprensione del loro stato di salute.

L’obiettivo è semplificare la gestione di questi dati, considerando diversi fattori. Questa funzione sarà disponibile entro la fine dell’anno, inizialmente per gli abbonati a Fitbit Premium con dispositivi Android.

Informazioni semplici e rapide

Un’altra novità arriva da Google Lens, uno strumento di ricerca visiva per i disturbi della pelle. Questo strumento, infatti, consente di trovare sul web corrispondenze con i più comuni disturbi dermatologici.

La funzione è già disponibile in oltre 150 paesi ed è un valido alleato per la salute, facile e accessibile anche a chi non possiede conoscenze mediche approfondite. Inoltre, Google e Fitbit stanno collaborando con esperti del settore per sviluppare un modello di intelligenza artificiale basato su Gemini, un Llm (Large Language Model) di Google. Questo modello si propone di aumentare e migliorare le future funzionalità di intelligenza artificiale di Google nel settore sanitario, offrendo quindi nuove possibilità diagnostiche, terapeutiche e preventive.

Roberta Gatto

Lascia un commento