Via libera al “Fondo periferie inclusive”

Approvati i programmi presentati per il Fondo Periferie Inclusive. A comunicarlo in una nota è il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli.

Istituito nella legge di bilancio 2023, il Fondo «finanzia progetti virtuosi e di rete, a partire dai contesti più problematici e periferici in Comuni con popolazione superiore a 300mila abitanti». Lo stanziamento previsto è di 10 milioni di euro.

Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma e Torino, questi i dieci Comuni destinatari del finanziamento.

L’obiettivo del fondo è garantire progetti ricreativi, sportivi, ma anche di integrazione sanitaria, socio sanitaria e sociale, valorizzando il lavoro quotidiano degli enti del Terzo Settore e dell’associazionismo del territorio. Allo stesso tempo, si garantisce a ogni individuo la partecipazione alla vita comunitaria.

«Si tratta di una grande opportunità che dimostrerà l’importanza di continuare a fare rete a tutti i livelli» spiega il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, «così da migliorare concretamente la condizione e la qualità della vita delle persone con disabilità, con una malattia cronico degenerativa, oncologica o rara, o con altre difficoltà così da supportare anche le loro famiglie».

Emanuele Boi

Lascia un commento