Un video contro la violenza sulle donne con disabilità

«Esci dall’invisibilità», questo il titolo del video realizzato da Claudia Porcu per conto dell’Ens, Ente Nazionale Sordi di Sassari.

Due gli obiettivi che ci si è posti con questo video: da una parte aumentare la consapevolezza sul tema della violenza contro le donne con disabilità, dall’altra offrire un’informazione completa sui passaggi da seguire così da poter chiedere aiuto.

Le donne con disabilità, infatti, subiscono una discriminazione multipla, sia perché esposte maggiormente alle possibilità di subire abusi a causa della loro vulnerabilità e per le limitazioni nelle capacità di chiedere aiuto e persino di essere credute.

Il video “Esci dall’invisibilità”

Gli spot e le iniziative di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne riportano il numero antiviolenza 1522, ma come può una donna sorda rivolgersi a questo servizio?

La Porcu spiega infatti come «esiste una chat line, raggiungibile all’indirizzo https://www.1522.eu/ che le permetterebbero di chiedere aiuto, ma non viene mai menzionata».

Da qui l’idea di realizzare, con un gruppo di ragazzi con e senza disabilità, un video accessibile in quanto sottotitolato e con audio descrizione per le persone con disabilità visiva in grado di fornire un’informazione completa sugli strumenti a disposizione delle donne che cercano aiuto e supporto contro la violenza.

L’impegno di Claudia Porcu

Non è la prima volta che Claudia Porcu, ragazza sorda laureata in Economia, si impegna in azioni di sensibilizzazione.

Già nel 2017 con la collaborazione della Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Sassari ha scritto e diretto il video “Sono studente anche io”. Il video, in maniera ironica e pungente, racconta le difficoltà affrontate dagli studenti sordi nella frequenza delle lezioni universitarie.

Nel 2018, invece, con Sara Giada Gerini (pallavolista e campionessa italiana sorda, ideatrice della campagna social #FacciamociSentire) ha realizzato il cortometraggio “Ci (ne) Sentiamo” per evidenziare l’importanza della sottotitolazione nei programmi televisivi e nei film. Anche in questo caso il video utilizza una cifra ironica.

Emanuele Boi

Lascia un commento