Bonus vacanze 2024: come ottenerlo

Il tempo per presentare la domanda per il Bonus Vacanze è limitato e sta per scadere ed è quindi necessario affrettarsi per non perdere questa occasione unica. La domanda per accedere al beneficio vacanze 2024 deve essere trasmessa non oltre le 12 del 17 aprile 2024 attraverso il portale prestazioni welfare.

L’iniziativa del Bonus vacanze 2024 è promossa dall’Inps ed è rivolta ai pensionati e ai loro familiari con un contributo che può raggiungere un massimo di 1400 euro. L’obiettivo è quello di rendere le vacanze più accessibili per i beneficiari.

A chi è rivolto il bonus

In base a quanto dichiara il sito dell’Inps, il bando è «finalizzato a offrire a pensionati, loro coniugi/uniti civilmente e figli disabili conviventi così come individuati ai sensi dell’art. 1, commi 3 e 4 la possibilità di fruire di soggiorni estivi in Italia nei mesi di giugno, luglio, agosto, settembre e ottobre con rientro entro il primo novembre 2024».

L’Inps riconosce la copertura totale o parziale del costo di un pacchetto turistico solo se organizzato e fornito da un tour operator o agenzie di viaggi. Altre modalità non sono prese in considerazione.

Cosa comprende il pacchetto

Il bonus comprende le spese di alloggio presso strutture turistiche ricettive, le spese riguardanti il vitto, eventuali costi di viaggio, di gite, escursioni, attività sportive, ecc, se comprese nel pacchetto fornito.

I contributi previsti per il bonus variano in base alla durata del soggiorno. Al riguardo, per una vacanza nel Bel Paese di otto giorni il bonus è di 800 euro, invece se il soggiorno previsto ricopre i quattordici giorni, può raggiungere i 1400 euro.

Non rientrano nel bando i soggiorni organizzati direttamente con la struttura ospitante o prenotati online.

Credenziali di accesso

I richiedenti, per poter accedere al servizio devono innanzitutto essere in possesso dello Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale), della carta d’identità elettronica e la carta nazionale dei servizi. È necessario aver presentato precedentemente la Dichiarazione Sostitutiva Unica per il calcolo dell’Isee del proprio nucleo familiare; la domanda deve essere inviata esclusivamente tramite la piattaforma online dell’Inps, indicando tutti i partecipanti alla vacanza che avranno diritto al bonus.

Stefania Marotta

Lascia un commento