Bonus giovani 2024, due carte cultura fino a 1.000 euro

In pratica si tratta di due carte: “Carta della cultura giovani” e “Carta del merito”. Si tratta di due forme di incentivazione riservate ai neodiciottenni che così potranno sostenere spese di genere culturale. Al riguardo, il Governo ne riferisce sul portale dedicato all’agevolazione (disponibile a questo link). Qui si spiega come le due carte siano finalizzate «allo sviluppo della cultura e al potenziamento della sua diffusione tra i giovani». Ognuna delle due carte ha un valore di 500 euro e sono cumulabili tra loro per un massimo di mille euro.

Le domande

Già aperta la finestra per presentare le domande: dal 31 gennaio si è iniziato e sarà possibile presentare domanda fino al 30 giugno. In che modo? Basterà accedere alla piattaforma dedicata tramite identità digitale (che sia Spid o Carta d’identità elettronica) e una volta ottenute, sarà possibile utilizzarle per l’acquisto di beni o servizi elencati nel programma fino al termine dell’anno in corso, perciò fino al 31 dicembre 2024 compreso.

La manovra prevista dal Governo fissa un limite di spesa massimo a 190 milioni di euro. Fino a ora, risultano quasi 169 mila gli utenti registrati per la “Carta della cultura giovani” e altri 30 mila per quella del merito, per un impiego di risorse pari rispettivamente a 84,5 e 15 milioni di euro.

I requisiti per poter beneficiare del bonus cultura

Per poter beneficiare delle due carte sono richiesti alcuni requisiti. Per quanto riguarda la “Carta della cultura giovani”, questa viene riservata a tutti i residenti in Italia o che, nei casi necessari, abbiano permesso di soggiorno in corso di validità e che siano parte di nuclei familiari con un indice Isee pari o inferiore a 35 mila euro. Quando la carta è assegnata, può essere impiegata l’anno successivo rispetto a quello di compimento dei 18 anni.

Per quanto riguarda la “Carta del merito”, valgono allo stesso modo i termini di residenza o permesso di soggiorno, ma possono beneficiarne coloro che hanno conseguito, non oltre l’anno di compimento del diciannovesimo anno di età, il diploma finale con una votazione di 100 o 100 e lode.

Gli acquisti possibili

Vi è un elenco di negozi convenzionati dove è possibile effettuare gli acquisti e anche questi si possono consultare sul portale. L’incentivo può essere usato per comprare biglietti di spettacoli dal vivo, proiezioni al cinema, opere teatrali, ma è previsto anche l’acquisto di libri, abbonamenti, giornali (quotidiani e periodici) anche nel loro formato digitale, così come della musica. I giovani possono spendere le carte per l’ingresso a musei, mostre, eventi culturali, aree archeologiche e parchi naturali.

Non solo: nell’elenco si trova anche la partecipazione a vari corsi di formazione, come musica, teatro, danza e lingue straniere. Non sono compresi, invece, videogiochi e abbonamenti a canali o piattaforme di streaming. Se necessario, il bonus può essere convertito in buoni spesa.

Lascia un commento