Salute, analisi in tre minuti con un chip
Niente più file e tempi di attesa nei laboratori di analisi. Grazie all’innovativo sistema brevettato da Bosch in collaborazione con l’irlandese Randox Laboratories, sarà ora possibile diagnosticare le influenze e altre malattie infettive direttamente nello studio del medico. Come? Il nuovo sistema è un vero e proprio laboratorio di analisi tascabile, costituito da una scheda e un totem di soli 40 centimetri posizionabile direttamente sulla scrivania.
“Vivalytic” è una piattaforma di analisi costituita da una scheda delle dimensioni di uno smartphone. Nella parte superiore è presente un alloggiamento contenente una cartuccia, grande come una moneta da un euro, mentre nella parte inferiore ci sono i circuiti e i microchip. Al momento è in grado di condurre indagini veloci su una vasta gamma di malattie e infezioni, dalla Sars al Covid, fino alle malattie a trasmissione sessuale e alle infezioni ospedaliere.
Come funziona
Nella scheda sono presenti un piccolo contenitore per raccogliere il reperto organico e una base per la prima reazione. L’elaborazione avviene poi attraverso un reticolo di circuiti presenti sul fronte.
A questo punto, il ricercatore spinge il contenitore nell’alloggiamento e infine inserisce la scheda nel totem.
Il procedimento ricorda l’inserimento di una tessera nel bancomat e ha quasi la stessa rapidità. Bastano infatti tre minuti e sul display appaiono i dati. Infine, per la stampa del referto, è sufficiente schiacciare un tasto sul totem per far uscire uno scontrino contenente il risultato dell’analisi. Facile, veloce, affidabile. E a costi ridotti rispetto alle analisi tradizionali.
Roberta Gatto