“Speaky Facile” e comandi a voce il tuo computer o smartphone

Alessio Mengarelli (a sinistra) mentre espone l’applicazione

Con un semplice comando vocale si ottengono le prestazioni del proprio computer o smartphone. Si chiama Speaky facile ed è l’ausilio di origine americana messo a disposizione dalla Mediavoice Srl di Roma e presentato giovedì nell’Aula magna “Giovanna Salaris” di Ierfop Onlus di Cagliari. «Si tratta di un ausilio rivolto a non vedenti, ipovedenti e anziani» spiega Alessio Mengarelli di Mediavoice, «e permette di accedere al mondo digitale anche se non si è esperti di tecnologia». Insomma, anche se non si è degli “smanettoni” pratici di mouse e consolle. L’ideale quindi per chi vive delle disabilità siano esse sensoriali o fisiche, ma anche per anziani che ancora non si siano affacciati al web.

Ma come funziona e cosa mette a disposizione Mediavoice? In pratica, attraverso un telecomando vocale (avete presente quello impiegato per parlare con Alexa o Siri?) il computer o lo smartphone accede alla Intelligenza artificiale e risponde ai comandi erogando servizi e contenuti digitali. Quali? «Sono tante, ma sono quelle più necessarie per chi vuole “navigare” sul web» spiega ancora Alessio Mengarelli, «e tra queste applicazioni si ha la possibilità di creare documenti, dettarli, modificarli nei diversi formati, utilizzare la posta elettronica, ascoltare musica, “leggere” audiolibri, scansionare documenti o libri, accedere a YouTube, alla radio, consultare enciclopedie, “leggere” ben 19 quotidiani».

Il presidente Ierfop Roberto Pili

«Si tratta di un ausilio in grado di rendere davvero accessibile e inclusivo uno strumento oggi diventato così importante come il web» rimarca il presidente Ierfop Roberto Pili, «e visto come noi di Ierfop miriamo appunto all’inclusività delle persone disabili sensoriali, questa applicazione consente e favorisce l’alfabetizzazione digitale degli anziani che così possono evitare di rimanere esclusi dalle informazioni che circolano via web. Il fatto poi» conclude Pili, «che questa applicazione si interfacci con l’Intelligenza artificiale, rende il tutto ancora più allettante e utile».

«Abbiamo promosso questo incontro per presentare Mediavoice e la sua applicazione Speaky Facile» sottolinea il direttore della Formazione Ierfop Bachisio Zolo, «proprio per conoscere e approfondire le varie soluzioni tecnologiche che aiutano a superare le barriere e favorire così l’inclusione. Negli ultimi anni» continua Zolo, «c’è stato un grande sviluppo della tecnologia in aiuto del mondo della disabilità e noi come Ierfop dobbiamo prestare la dovuta attenzione per diffonderne la conoscenza». Tanto da giungere alla decisione: «di questa tecnologia» promette Zolo, «doteremo allievi e docenti Ierfop così da favorire e rendere più agevole la didattica».

«Certamente chi vive sulla propria pelle la disabilità visiva» sottolinea il consigliere del Cda di Ierfop Claudio Murtas, «non può che essere interessato a strumenti come questo in grado di favorire l’inclusione sociale e lavorativa».

Lascia un commento