Aggiungi un posto a tavola perché mangiare in compagnia fa bene alla salute

Mangiare in compagnia fa bene alla salute. Quella che potrebbe sembrare una cosa scontata, specie nel nostro Paese, sta diventando invece un qualcosa di raro.

Sempre più persone, infatti, si ritrovano a consumare i propri pasti da sole, vuoi per i ritmi frenetici, vuoi per l’impossibilità di sedersi tutti a tavola a mezzogiorno come facevano i nostri nonni.

Quello che in passato era una sorta di rito, specialmente per gli italiani, sta quindi pian piano scomparendo. Con conseguenze sulla nostra salute psicofisica.

A dirlo è una ricerca dell’Università del Minnesota pubblicata sulla rivista Family, System and Health. Secondo lo studio, chi mangia in compagnia è meno stressato e conserva il buonumore per il resto della giornata dopo il pasto.

Il caso Italia

Il nostro Paese, nonostante uno stile di vita sempre più vicino al modello straniero, conserva ancora il piacere della convivialità. Il 74 per cento degli intervistati dai ricercatori statunitensi dichiara di consumare fino a 6 pasti in famiglia ogni settimana.

Un’altra ricerca tutta italiana, condotta da Elisabetta Bernardi, (nutrizionista dell’Università di Bari e divulgatrice scientifica) e da Francesco Visioli professore associato di Nutrizione Umana dell’Università di Padova, dimostra come felicità, salute e longevità siano correlate con il consumo dei pasti in compagnia. Infatti, i livelli infiammatori, la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca migliorerebbero se il pasto viene consumato con amici e famigliari.

Sempre secondo i due ricercatori, la dieta mediterranea si conferma come fattore di prevenzione per le malattie cardiovascolari.

Una dieta più sana

Chi consuma i pasti in famiglia ha inoltre un minor rischio di sovrappeso e, nel caso dei bambini, migliori risultati a scuola e meno stress.

Infine, secondo i due esperti, condividere i pasti rafforza il senso di benessere e contribuisce a costruire ricordi felici, oltre a stringere legami all’interno della comunità.

Questo, unitamente alla scelta di alimenti più sani (alla base della dieta mediterranea) assicurano una vita più lunga e felice.

Roberta Gatto

Lascia un commento