Il “Pellegrinaggio dei cuori forti”

Il pellegrinaggio toccherà quattro punti simbolo di San Pio da Pietrelcina: il santuario di Santa Maria delle Grazie, la chiesa di San Pio da Pietrelcina, piazza dei Martiri e piazza Padre Pio.

Un percorso attraverso la preghiera, ma anche un momento di confronto e di inclusione. Il “Pellegrinaggio dei cuori forti” è una tre giorni dedicata alle persone con disabilità e alle loro famiglie, voluta dall’associazione “Gli amici di San Pio”.

Gli amici di San Pio”

È un’associazione nata nel 2021 con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità. “Gli amici di San Pio” tutela i diritti delle persone con disabilità e lavora per creare una società più inclusiva. Dal punto di vista pratico, fornisce assistenza sociosanitaria e in ambito legale e previdenziale, ma si occupa anche del trasporto delle persone con disabilità.

Il programma

Lunedì 9 giugno, sono previsti l’arrivo e l’accoglienza degli ospiti nelle strutture ricettive che hanno aderito all’iniziativa. In quel momento, ci saranno i saluti del presidente dell’associazione, Graziano Serafino Leuzzi e del direttore amministrativo di Casa Sollievo della Sofferenza Michele Giuliani.

Il giorno dopo (alle 8.30), è previsto un momento di riflessione nella Chiesa del Santuario di Santa Maria delle Grazie sul tema “inclusione e spiritualità”.

 A seguire, nella chiesa di San Pio da Pietrelcina, l’Arcivescovo Franco Moscone celebrerà una Messa accessibile con gli interpreti Lis e letture in linguaggi alternativi.

Nel pomeriggio, ci sarà la visita libera ai luoghi di Padre Pio. Mercoledì 11 giugno, l’appuntamento è in piazza dei Martiri per il saluto del sindaco, poi ci sarà la visita al monumento di Padre Pio.

Gli interventi

In occasione del momento di riflessione, sono previsti gli interventi di Vincenzo Falabella, presidente nazionale Fish ( Federazione nazionale per i diritti delle persone con disabilità e famiglie), Fra Rinaldo Totaro, Superiore del Convento dei Cappuccini di San Giovanni Rotondo e di Pietro Gerardo Violi, componente scientifico del processo di canonizzazione di San Pio.

I temi affrontati saranno: “La disabilità come risorsa per la comunità”, “Esperienze di fede e resilienza” e, infine, “La disabilità in Padre Pio da Pietrelcina”.

Giuseppe Giuliani

Lascia un commento