Ierfop, formati dieci nuovo operatori telefonici
Prima, il 27 marzo, hanno conseguito la qualifica professionale, successivamente, i corsisti il 27 maggio hanno sostenuto l’esame di abilitazione all’esercizio della funzione di Centralinista telefonico previsto dalla Legge n. 113 del 1985. «Si tratta di un’abilitazione contenuta nella normativa» spiega il presidente Ierfop Roberto Pili, «che disciplina l’inserimento lavorativo e l’abilitazione professionale dei centralinisti non vedenti».
Dieci sono i nuovi allievi che hanno ora superato l’esame di abilitazione del corso “Operatore telefonico addetto alle informazioni alla clientela e agli uffici relazioni con il pubblico”. «Si tratta di un percorso della durata complessiva di 800 ore» sottolinea il direttore della Formazione Ierfop Bachisio Zolo, «dedicato alle persone con disabilità visiva». Prove d’esame svolte nel rispetto delle disposizioni contenute nella circolare del Ministero del Lavoro n. 10 del 10 marzo 2005.
La Commissione d’esame era presieduta da Ispettorato d’Area Metropolitana di Cagliari – Oristano, Unità Raccordo Regionale. Entrambe hanno supervisionato il corretto svolgimento delle prove teoriche e pratiche finalizzate ad accertare le competenze professionali richieste per l’esercizio dell’attività. La Commissione era inoltre composta da rappresentanti del Ministero dell’Istruzione, del Ministero delle Imprese, della Regione Autonoma della Sardegna e della Tiscali Italia Spa, a conferma della rilevanza istituzionale e professionale dell’esame di abilitazione.
Tutti i dieci allievi hanno superato con esito positivo l’esame di abilitazione conseguendo così il titolo necessario per operare come centralinisti telefonici privi della vista presso enti pubblici, aziende e strutture private.