Comunicare la sordità, comunicare con le persone sorde: il mondo dell’informazione prende spunto da un nostro articolo

Fa piacere quando quello che si scrive sulla nostra Testata Cittadinanza sociale news.it riscontra l’interesse dei lettori stimolandoli in attività prima neanche pensate. È successo con l’intervista apparsa sulla nostra rivista cartacea e sul sito “Cittadinanzasocialenews.it” fatta al direttore della Formazione Ierfop Onlus Bachisio Zolo dove venivano indicati gli “errori” di forma molto spesso commessi dal mondo dell’informazione nazionale quando si parla del mondo dei disabili. Ecco il link dell’articolo pubblicato da Cittadinanzasocialenews.it Disabilità, il punto su come ne scrivono i giornali – Cittadinanza Sociale (cittadinanzasocialenews.it)

L’Ordine dei Giornalisti e l’Associazione Stampa Sarda

Detto fatto, l’Ordine dei Giornalisti e l’Associazione Stampa Sarda in collaborazione con l’associazione AscoltaMe ha così deciso di organizzare un corso di formazione in Fad per gli oltre 105mila giornalisti professionisti e pubblicisti della Sardegna «al fine di fornire competenze adeguate e aggiornate sul tema della sordità aiutandoli a rimuovere gli ostacoli che precludono l’accesso delle persone sorde al mondo dell’informazione». Qui il link:

https://www.odgs.it/2022/05/20/comunicare-la-sordita-comunicare-con-le-persone-sorde/ 

Contenuti del corso

Partendo dal Testo Unico dei doveri del giornalista dove sono racchiuse le carte deontologiche, il corso approfondisce quanto il giornalista sia chiamato a fare nei confronti dei soggetti meno rappresentati «affinché l’informazione non sia solo rispettosa dei diritti e della dignità delle persone con disabilità (che si tratti di menomazioni fisiche, mentali, intellettive o sensoriali) ma anche sempre più accessibile». Il corso offrirà anche una panoramica generale di base sul mondo della sordità (a partire dalla storia della comunità sorda in Italia e all’estero) per poi approfondire più nel dettaglio tematiche legate al mondo dell’informazione, fino ad affrontare le opportunità offerte dalle nuove tecnologie ai professionisti dell’informazione. Con un occhio sulla legislazione in materia di sordità.

Lascia un commento