Donne e impresa: il punto sul Fondo impresa femminile

Sono state 8095 le domande di partecipazione al “Fondo impresa femminile”, l’iniziativa del Ministero dello Sviluppo Economico a sostegno dello sviluppo e consolidamento delle imprese femminili.

Lombardia e Lazio sono le regioni che hanno presentato il maggior numero di progetti (rispettivamente 1.176 e 978), seguono Campania ed Emilia Romagna (con 831 e 684 richieste).

In Sardegna

La Sardegna si classifica, invece, al dodicesimo posto con la partecipazione di 424 domande inviate dall’isola (5,23 per cento). Di queste sono 157 quelle provenienti da attività con meno di 12 mesi di vita.

Grande la delusione per l’esiguità dei fondi e la procedura di assegnazione delle risorse visto il metodo del “click day”, cioè un periodo di tempo in cui è possibile presentare domande di finanziamenti o richieste di rimborsi, fino all’esaurimento dei fondi disponibili.

Donne e impresa

Il sostegno alle imprese guidate da donne non andrebbe inteso come azione di inclusione sociale e di assistenza integrata al reddito ma dovrebbe invece essere un pilastro nella politica economica del Paese rendendo così le donne realmente partecipi al processo di crescita competitiva dell’Italia.

Nell’isola la platea delle donne imprenditrici è rappresentato da 39.374 realtà registrate presso le Camere di Commercio.

Emanuele Boi

Lascia un commento