Anche l’aeroporto di Alghero diventa a misura delle persone con autismo

L’aeroporto di Alghero aderisce al progetto “Autismo – In viaggio attraverso l’aeroporto”. Come raccontato in un precedente articolo il progetto, ideato da Enac, vuole ridurre al minimo i disagi per le persone con autismo e i loro accompagnatori consentendo di familiarizzare con l’aeroporto e le varie fasi che si affronteranno in viaggio.

La collaborazione

Nella foto, un momento della presentazione del progetto

Per la realizzazione del progetto la Sogeaal (società che gestisce l’aeroporto “Riviera del Corallo”) si è avvalsa della collaborazione dell’Associazione “Il mio amico speciale”, costituita nel 2019 ad Alghero che ha come scopo l’inclusione socio-sportiva di bambini e ragazzi con autismo. 

Le proposte

Sul sito internet dello scalo aeroportuale è presente una pagina specifica dedicata al progetto in cui si può consultare:

  • Una brochure dedicata agli accompagnatori dei passeggeri autistici, con suggerimenti per affrontare le diverse fasi del viaggio;
  • Una “storia sociale”, cioè una guida per le persone con disturbo dello spettro autistico in cui si illustra il percorso attraverso l’aeroporto con l’ausilio di testi e immagini, riducendo così l’impatto emotivo generato da una situazione “nuova”;
  • Un video che illustra tutto il percorso che il passeggero autistico andrà ad affrontare dall’arrivo in aeroporto fino all’imbarco. Questo permetterà di familiarizzare con l’esperienza di viaggio.

Prenotare una visita guidata

Per consentire alle persone con autismo e i loro accompagnatori di prendere confidenza con luoghi e percorsi dell’aeroporto è possibile prenotare delle visite guidate che verranno organizzate dal lunedì al venerdì.

Si può prenotare la visita inviando una mail all’indirizzo qualita@sogeaal.it indicando contatti, generalità, giorno e ora in cui si desidera effettuare la visita. La richiesta va effettuata con un preavviso di almeno sette giorni lavorativi.

Emanuele Boi

Lascia un commento