E mail sospette dall’Inps: attenti alla truffa!

Un messaggio di posta elettronica, il logo dell’Inps, la promessa di un rimborso economico o la notifica di mancato versamento di contributi, la richiesta del mittente di aggiornare le coordinate bancarie o di effettuare un bonifico per evitare sanzioni.

L’allarme

Si tratta di phishing: comunicazioni fraudolente con cui si spingono gli utenti a rivelare dati sensibili tra cui password o numeri di carte di credito, attraverso richieste motivate (per esempio l’aggiornamento delle coordinate bancarie).

Ed è lo stesso Istituto a lanciare l’allarme con una nota: «negli ultimi giorni si sono registrate diverse segnalazioni in rete relative a presunte e-mail trasmesse dall’Istituto. Dietro la promessa di un rimborso economico o dietro la notifica di un mancato versamento di contributi, il mittente richiede un aggiornamento delle coordinate bancarie o un bonifico immediato per evitare sanzioni. Si tratta di un tentativo di truffa online, con l’utilizzo del logo Inps e con un linguaggio volto a trarre in inganno il destinatario del messaggio».

Prosegue la nota: «l’Istituto non invia queste comunicazioni via mail o messaggi di testo e non vengono trasmessi allegati in formato eseguibile (.exe) o collegamenti esterni».

Come difendersi

Internet, e mail e messaggi di testo hanno aumentato i rischi di truffe online a cui siamo esposti ma difendersi è semplice.

Il primo consiglio è quello di non scaricare e aprire allegati sospetti, in particolare in formato eseguibile e non utilizzare collegamenti esterni riportati in messaggi di posta elettronica o sms.

Nel proprio sito, inoltre, l’Inps mette a disposizione il vademecum “Attenzione alle truffe” aggiornato periodicamente in seguito alle segnalazioni ricevute.

Infine, in caso di comunicazioni sospette a nome dell’Istituto, è possibile richiedere apposite verifiche attraverso il contact center (803.164 da telefono fisso o 06.164.164 da cellulare) o i profili social ufficiali dell’Inps, riconoscibili per la presenza di una spunta blu accanto al nome.

Emanuele Boi

Lascia un commento