Ctm, gli abbonamenti agevolati prorogati al 31 gennaio

Prorogata al 31 gennaio 2024 la scadenza degli abbonamenti annuali agevolati per le categorie svantaggiate. A renderlo noto con un post su Facebook è la stessa Ctm Spa.

«Gli abbonamenti annuali agevolati in scadenza al 31 dicembre 2023 hanno la validità prorogata per consentire le pratiche di rinnovo» si legge «e i rinnovi potranno essere effettuati a partire da gennaio 2024 tramite Sus, la piattaforma “sportello unico servizi” della Regione. E poi, «i titolari che dovessero utilizzare il titolo in proroga senza rinnovare l’abbonamento agevolato per l’anno 2024 saranno tenuti a corrispondere la tariffa dell’abbonamento mensile associato al proprio profilo».

Ctm e l’attenzione all’inclusione

La società che gestisce il trasporto pubblico nell’area vasta cagliaritana presta da tempo una particolare attenzione alle esigenze degli utenti con disabilità.

Ad esempio, nel mese di aprile ha coinvolto diverse associazioni che rappresentano ciechi e ipovedenti per analizzare le diverse tipologie di indicatori di percorso così da capire quale fosse quale fosse il più visibile. 

Nel mese di maggio, invece, Ierfop ha tenuto un seminario per aiutare il personale Ctm a gestire al meglio la relazione con le persone con disabilità visive.

In quell’occasione Bruno Useli, direttore generale della Ctm ha ricordato come la società di trasporti sia impegnata «da tempo a investire in infrastrutture, mezzi e tecnologie volti a offrire alla clientela un servizio di trasporto accessibile per tutti».

Fermate accessibili

Non tutte le fermate sono abilitate alla salita e discesa delle persone con disabilità e per questo motivo è possibile consultare l’elenco in formato pdf o l’elenco in formato testuale accessibile, sull’app Busfinder o contattando il numero verde 800004433.

Amicobus

Amicobus è un servizio di trasporto pubblico a chiamata, di tipo “porta a porta”, destinato a: persone con disabilità valutate ai sensi dell’ex legge 104 come “situazione di gravità”; invalidi civili ex legge 118 con invalidità del 100 per cento o superiore o uguale al 74 per cento; anziani ultrasessantacinquenni non autosufficienti e altri con limitazioni psico-fisiche accertate in carico ai servizi sociali, comunali o servizi Asl.

Al servizio è applicata la normale tariffa del trasporto pubblico urbano di linea di 1.30 euro.

Accessibilità

Non solo iniziative di formazione rivolte al personale. Ctm mira anche a migliorare l’esperienza degli utenti rendendo accessibili il sito internet e l’applicazione Busfinder (app per iPhone e Android).

Per utilizzare la modalità accessibile di Busfinder è necessario attivare l’impostazione adeguata nello smartphone (Voiceover o Talkback).

Su Busfinder è possibile acquistare i titoli di viaggio, conoscere il passaggio dei mezzi in tempo reale o calcolare le diverse soluzioni di viaggio per arrivare a destinazione.

Per quanto riguarda il sito internet, invece, è possibile personalizzare le impostazioni di accessibilità dal bottone arancione, posizionato in basso a sinistra, con la figura di un omino bianco stilizzato. Potrà essere attivato, ad esempio il profilo per le persone ipovedenti o ottimizzare il sito web per gli screen reader.

L’interfaccia di accessibilità è compatibile anche con le versioni mobile, ovvero ottimizzate per la navigazione su cellulare.

Emanuele Boi

Lascia un commento