Il Parlamento spagnolo si adegua alla Convenzione Onu sul diritto delle persone disabili

Modificato dal Parlamento spagnolo l’articolo 49 della Costituzione. Con 312 voti a favore e 32 contrari, è stato sostituito il termine “portatori di handicap” con “persone con disabilità”.

Nel testo si fa inoltre riferimento a pari diritti in condizioni di libertà e uguaglianza, autonomia personale, inclusione e accessibilità e infine si presta attenzione a donne e minori.

La soddisfazione del primo ministro Pedro Sanchez e dell’European Disability Forum

Soddisfatto, dopo la ratifica della riforma da parte del Re Felipe, l’European Disability Forum. Con il suo presidente Yannis Vardakastanis il quale, «si congratula con la Spagna e in particolare con la lunga campagna condotta per arrivare a questo risultato da parte del movimento spagnolo delle persone con disabilità, rappresentato dal Cermi (Comitato Spagnolo dei Rappresentanti delle Persone con Disabilità) per questa storica riforma costituzionale. In questo modo si corregge la convinzione errata che le persone con disabilità siano “meno di” e ci avvicina di più alla garanzia dei nostri diritti umani».

Pedro Sanchez, primo ministro spagnolo, oltre a scusarsi per il lungo tempo impiegato per promuovere il cambiamento afferma come «si sta saldando un debito morale con oltre 4 milioni di nostri concittadini».

Preambolo e articolo 49 disponibili anche in linguaggio facilitato, in simboli e Lingua dei Segni Spagnola

Va evidenziato, inoltre, come il Preambolo e il nuovo articolo 49 della Costituzione spagnola sono stati resi disponibili in linguaggio facilitato, in simboli e in Lingua dei Segni Spagnola. In particolare, per quanto concerne la Lingua dei segni spagnola e catalana è possibile aprire dei video scansionando un codice Qr.

La Spagna, esempio di inclusione

Il paese della penisola iberica è passato recentemente alla cronaca per l’elezione a deputata di Mar Galceran. La donna, 46 anni con sindrome di down, è stata eletta dopo un lungo percorso di attivismo a difesa e tutela delle persone con disabilità. In particolare, Mar Galceran ha lavorato per oltre 26 anni nel Dipartimento della Presidenza della Generalitat Valenciana, nel Dipartimento della Previdenza Sociale, nel Dipartimento di Uguaglianza e Politiche Inclusive e, infine, presso il Ministero della Sanità e della Sanità pubblica. Inoltre, ha ricoperto il ruolo di presidente di Asindown, organizzazione valenciana dedicata ad aiutare le famiglie con bambini affetti da sindrome di Down.

Emanuele Boi

Lascia un commento